Anulom Vilom - Respirazione a Narici Alterne

Anulom in sanscrito vuole dire “ordine naturale”, Viloma “andare contro”. Questa tecnica di pranayama è anche detta Respirazione a Narici Alterne perché si inala attraverso una narice, si trattiene il respiro e si esala attraverso l’altra narice. 

In realtà, solo per brevissimi periodi durante la giornata respiriamo con entrambe le narici, ma istintivamente respiriamo a narici alternate, invertendo la respirazione fra una narice e l’altra ogni due o tre ore.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che molti disturbi funzionali cronici (asma, disfunzioni viscerali, ulcera gastrica, dismenorrea, ernia iatale, colite, stitichezza, ecc…) sono correlati alla prevalenza permanente di una sola narice, dovuta a deviazioni del setto nasale o ad altre cause di ostruzione.

Il funzionamento alternato delle due narici, secondo un giusto ritmo di respirazione, è quindi essenziale per una buona salute e la respirazione a narici alternate è in grado di aiutarci a raggiungerlo.

Secondo lo yoga, inoltre, la respirazione a narici alternate permette di eliminare i ristagni di energia nel corpo e di equilibrare i due canali energetici: Ida e Pingala nadi.



In questo modo il canale energetico più importante, Sumshumna nadi, che si scorre lungo la colonna vertebrale, viene purificato, questo fa si che le funzioni degli emisferi destro e sinistro del cervello si bilancino. Di conseguenza il sistema nervoso viene regolato e la mente si rasserena. Il risultato e che si possono ridurre stati d’ansia e stress, favorendo la chiarezza mentale e predisponendo chi la esegue ad un corretto stato mentale per entrare in fase meditativa.

La pratica della respirazione a narici alternate permette al corpo di essere alimentato da un apporto extra di ossigeno, favorendo l’espulsione di anidride carbonica e di purificazione del sangue dalle tossine, ma i benefici sono moltissimi altri:

  • Favorisce l’equilibrio mentale ed emotivo.
  • Ha un effetto calmante e purificante sui nervi.
  • Migliora le funzionalità digestive e il sonno.
  • Aumenta la vitalità del sistema nervoso.
  • Elimina l’ansia lo stress.
  • Favorisce la calma, il rilassamento e la chiarezza mentale.
  • Può essere utile per curare il raffreddore, la tosse, l’emicrania e l’asma.