Salabhasana


In sanscrito salabha significa “locusta”, perciò Salabhasana viene tradotta come la posizione della locusta.

Il significato simbolico di questa posizione è da ricercarsi nella natura. Le locuste saltano solamente in avanti, non all’indietro o di lato e questa caratteristica simboleggia la capacità di fare un salto in avanti nella vita senza paura.

Questa asana, infatti, consente una maggiore connessione con noi stessi e col momento presente, liberandoci dalle paure e dalle preoccupazioni per il futuro e rende più aperti rispetto a ciò che ci aspetta.

Secondo Heinz Grill: “La forza che genera il movimento risiede nel secondo centro energetico, Svadhistana-chakra. Questo è anche il centro di tutte le conseguenze delle forze, che si sono accumulate fino ad ora da una vita precedente e dal passato vissuto. Il praticante, che con uno straordinario impegno alza una gamba o entrambe le gambe, deve muoversi in una sorta di indipendenza dalla sua stessa corporeità. Tale forte impegno...ha un effetto fortificante sulla natura della volontà e nel contempo porta a una sensazione sottile di indipendenza....Indipendenza è intesa come libertà rispetto alle impressioni provenienti dalla vita passata, la cui pesantezza non deve sovraccaricare la consapevolezza,che deve avere una visione d'insieme della vita passata....L'esercizio apre una sensazione per l'essenza dell'indipendenza.” 

Salabhasana ha diversi effetti benefici:
  • Tonifica i muscoli della zona lombare e delle gambe.
  • Migliora la flessibilità della colonna vertebrale.
  • Incrementa il flusso sanguigno a livello della zona pelvica e della schiena, contribuendo a migliorare la funzione dei reni,  della vescica, del fegato e del pancreas.
  • Rinforza i polmoni.
  • Stimola gli organi sessuali, le ovaie e la prostata.
  • Tonifica il nervo sciatico, prevenendo attacchi di sciatalgia.
  • Attiva e stimola i processi digestivi.
  • Attiva Svadhisthana, il secondo chakra. Durante esecuzione dell’asana potresti avvertire una attivazione dell’energia a questi livelli: creatività, immaginazione, vitalità sessuale.