Hanumanasa

In sanscrito, hanuman siginifica “scimmia” e asana “posizione”, pertanto questa asana significa letteralmente la posizione della scimmia.

Nel Ramayana, il poema epico indiano, si racconta che Hanuman, il semidio scimmia dell’induismo, abbia compiuto un incredibile salto dalla punta estrema dell’India allo Sri Lanka per confortare Sita, la moglie di Rama, dio della correttezza e delle virtù di cui era fedelissimo, che era stata rapita dal demone Ravana.

Si narra anche che durante la battaglia che condusse alla liberazione di Sita, il fratello di Rama, Lakshman, rimase gravemente ferito. Rama disse ad Hanuman che l’unico modo per salvarlo era medicarlo con una speciale erba che si trovava esclusivamente sull’Himalaya ed il semidio, arrivato lì con un salto dei suoi, non sapendo quale fosse l’erba necessaria tra tutta la vegetazione che lo circondava, prese tutta la montagna con sé in modo che i guaritori riuscissero a sanare le ferite di Lakshman.

Hanuman, il dio scimmia figlio del vento nato da Vaju e Anjana, mosso dall’amore e dalla devozione per Rama, non si tirò indietro e realizzò ciò che mai avrei potuto credere possibile.  

La posizione yoga in spaccata con una gamba protesa in avanti e l’altra indietro, non è solo una sfida per i bicipiti femorali e per le anche, ma soprattutto un impegno mentale e spirituale.
Perché la forza deriva dalla devozione e questo è l’insegnamento più grande trasmesso da Hanuman: si può superare qualsiasi ostacolo quando lo si affronta con rispetto e con una profonda devozione dell’anima.

 

Hanumanasana è una posizione polare, cioè lavora sui due aspetti energetici del corpo: quello yin, femminile, lunare e quello yang, maschile, solare e ha numerosi benefici per tutto il corpo:

  • Distende i muscoli delle cosce, dei polpacci e delle anche
  • Stimola la funzione degli organi addominali.
  • Aiuta a prevenire i dolori della sciatica.
  • Aumenta la flessibilità dei tendini del retro delle cosce e della zona davanti alle anche.
  • Migliora la mobilità della colonna vertebrale.