Eka Pada Adho Mukha Svanasana


Eka Pada Adho Mukha Svanasana è una variante avanzata di Adho Mukha Svanasana, posizione della sequenza classica di Surya Namaskara (saluto al sole), in cui si solleva una gamba parallela alla linea del torace, assicurandoti che il bacino sia parallelo al pavimento e premendo con il tallone che rimane a terra.

In sanscrito adho significa “diretto verso il basso”, mukha significa “faccia/viso/muso” e svana significa “cane”, per cui quest’asana viene tradotta letteralmente come la posizione del cane a faccia in giù.

I benefici di quest’asana sono:

  • Dona grande energia a tutto il corpo.
  • Rilassa la mente e aiuta a ridurre lo stress e forme lievi di depressione.
  • Allunga e rinforza i muscoli, di spalle, braccia e gambe.
  • Aiuta a diminuire i sintomi della menopausa e i dolori mestruali.
  • Previene l’osteoporosi.
  • Migliora la digestione.
  • Riduce i sintomi di insonnia, cefalea e mal di schiena.
  • Riduce i valori della pressione arteriosa.
  • Diminuisce i sintomi dell’asma, dei piedi piatti e della sinusite.

Se vuoi metterti alla prova, una volta entrato nella posizione puoi sollevare un braccio e portarlo in linea col corpo.