DETOX RETREAT ALLA ROCCA DI ARIGNANO


Molti scelgono la fine dell’anno per porsi degli intenti, buoni propositi per l’anno che deve iniziare, cominciando una nuova routine, sana, che possa durare tutto l’anno.

Per questo ho scelto di organizzare un WEEKEND PURIFICANTE alla fine di tutte le feste, di tutti gli avanzi e anche di tutte le cene rimandate in attesa di tamponi negativi!

Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022 si è svolto il RETREAT DETOX, un intero weekend dedicato a noi stesse fermando il tempo ospitate nelle meravigliose antiche stanze della Rocca di Arignano, a soli 30 minuti di macchina da Torino.

Alla Rocca l’eleganza è affidata all’equilibrio dei materiali di recupero, alle vecchie ceramiche, al legno, ai velluti, ai portoni borchiati che sanno di storia, al ferro grezzo, alla lana cotta e al lino dei tessuti, si ha davvero la sensazione di essere al sicuro nelle sue antiche mura, ma soprattutto ci si sente coccolati grazie allo staff

Ad accompagnarmi nell’esperienza doveva esserci Veronica Pacella, biologa nutrizionista e life coach, ma scoprendo di essere positiva al Covid pochi giorni prima purtroppo non è potuta essere presente se non attraverso il menù perfetto per l’occasione studiato in collaborazione con lo staff d’eccellenza della

Il PROGRAMMA è stato questo: 

Sabato 5 febbraio
Dalle 14.30 – Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, tisana di benvenuto
15.30 – Cerchio di benvenuto e condivisione, presentazioni e introduzione al percorso

16.00 – Workshop “Ayurveda, Dosha e alimentazione. Lo Yoga de tossina te.”
18.00 – Pranayama per purificare il respiro e patica di Yoga Detox
20.00 – Cena depurativa con 3 portate gourmet 
22.00 – Pratica di Yoga Nidra (
yoga del sonno, tecnica yogica di rilassamento dai grandi effetti benefici)


Domenica 6 febbraio
8.30 – Colazione leggera con bevande calde, estratto e biscotti 
9.30 – Pranayama, pratica Yoga Detox e Meditazione
11.30 – Seminario sull’alimentazione con riferimenti alla Medicina Cinese e come rendere la propria quotidianità sana,
 tenuto dalla meravigliosa Chiara Buffoli.
12.30 Brunch depurativo a cura della nutrizionista Veronica Pacella
16.30 – Saluti e

Abbiamo praticato YOGA per massaggiare gli organi interni, migliorare la vascolarizzazione e potenziare la risposta del corpo all’eliminazione delle scorie e delle tossine. 
Ho cercato di spiegare come inserire una pratica regolare e costante nella propria routine per migliorare notevolmente anche la funzionalità gastrointestinale, un aspetto fondamentale per la depurazione del corpo tutto l’anno.

Essere in una vera fortezza ha aiutato il gruppo a disconnettersi davvero e creare le condizioni migliori per MEDITARE in sessioni guidate con lo scopo di purificare la mente, di togliere pesi, metaforici e concreti. Liberarci da fatti e parole che ci hanno ferito, da abitudini non sane, da pensieri senza via d’uscita, sempre uguali a se stessi, da tutto ciò che può rallentare, appesantire o bloccare. E con gli esercizi di PRANAYAMA ho spiegato loro come migliorare la qualità del respiro. 

La reazione del gruppo al seminario inaspettato di Chiara è stata pazzesca, perché è riuscita a trasmettere tutta l’essenza della sua passione per il benessere integrato.

Un grazie speciale al gruppo di 12 meravigliose donne che si sono immerse  completamente in questo spazio di rinascita e che si sono affidate con grande gratitudine. Grazie a tutto lo staff della Rocca, ma soprattutto a Elsa, meravigliosa padrona di casa.